Il Napoli continua a vincere e batte un bel Como 3-1

neres
Neres esulta dopo il goal del 3-1 (foto di Vincenzo Di Monda)

NAPOLI – Il Napoli tenta la fuga in vetta alla classifica. La squadra azzurra supera il Como 3-1 allo stadio ‘Maradona’, portandosi a 16 punti, con un vantaggio di 4 lunghezze sulla Juventus e 5 su Milan, Inter e Torino, in attesa delle loro risposte. Il Como, fermo a quota 8 punti, ha comunque dimostrato coraggio e qualità, soprattutto nel primo tempo.

Al Maradona, l’entusiasmo del pubblico ha già raggiunto picchi elevati, e Antonio Conte può ritenere di aver centrato il primo obiettivo stagionale: riportare l’euforia tra i tifosi. Il resto del lavoro la squadra lo sta facendo sul campo, con dedizione e concentrazione, come da abitudine del suo allenatore, evitando le pressioni esterne e lasciando parlare i risultati. La vittoria contro il Como, però, è stata più sofferta di quanto il punteggio finale possa suggerire, soprattutto nel primo tempo. Ma in una serata opaca di Kvaratskhelia, è stato Lukaku a prendersi la scena con due assist e un gol su rigore, assicurando altri tre punti e mantenendo il Napoli al comando.

Il Como, da parte sua, ha giocato un primo tempo coraggioso, mettendo in difficoltà i padroni di casa con un buon possesso palla e sfiorando il vantaggio con un clamoroso palo colpito da Nico Paz. Strefezza, poco prima dell’intervallo, ha trovato il pareggio con un diagonale potente e preciso che ha sorpreso Meret.

Il vantaggio iniziale del Napoli, firmato da McTominay dopo soli 26 secondi, sembrava mettere la partita in discesa, ma il Como ha reagito prontamente, approfittando di qualche momento di confusione dei partenopei. Le occasioni migliori nel primo tempo sono state tutte dei lariani, che hanno spaventato il Napoli con il loro pressing alto, recuperando palloni preziosi su Lobotka e Anguissa.

Dopo aver subito il pari proprio prima dell’intervallo, il Napoli è rientrato in campo con un atteggiamento completamente diverso. Conte, visibilmente insoddisfatto, ha spronato i suoi a reagire, e la squadra ha risposto con maggiore aggressività e determinazione. Lobotka, in particolare, ha alzato il livello della sua prestazione, rubando un pallone cruciale a Sergi Roberto, che ha portato al rigore del 2-1, trasformato da Lukaku non senza brividi. Nonostante qualche altra occasione non concretizzata da Kvaratskhelia, la chiusura della partita è arrivata all’86’, quando Neres, servito magistralmente da Lukaku, ha siglato il 3-1 finale.

Una vittoria importante per il Napoli, che continua a guidare la classifica e conferma di essere in piena corsa per la stagione, mentre il Como può comunque uscire a testa alta per l’ottima prestazione al Maradona.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*