NAPOLI – Nella mattinata di ieri, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha sottoscritto un importante Protocollo d’intesa per la sicurezza delle attività socio-sanitarie ed essenziali pubbliche. L’accordo è stato siglato insieme al Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Vincenzo Santagada, al Presidente di Federfarma, Riccardo Iorio, e al Coordinatore di Assofarm Campania, Domenico Della Gatta.
Il Protocollo prevede una serie di misure volte a incrementare la sicurezza nelle farmacie, tra cui:
• Installazione di sistemi di videosorveglianza e video allarme antirapina collegati direttamente con le sale operative delle Forze dell’Ordine;
• Incremento dei pagamenti elettronici per ridurre i rischi legati alla gestione di contante;
• Adozione di sistemi di sicurezza passiva, come casseforti e blindature.
Il documento prevede inoltre l’istituzione, presso la Prefettura di Napoli, di un Tavolo permanente per il monitoraggio dei fenomeni di illegalità che colpiscono le farmacie. Questo tavolo discuterà anche problematiche tecniche relative all’interfacciamento tra i sistemi di sicurezza delle farmacie e le sale operative di Polizia e Carabinieri, con il supporto della locale Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato.
Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Vincenzo Santagada, ha definito l’accordo «una svolta fondamentale per la promozione della sicurezza e la tutela della salute degli operatori del settore farmaceutico». Anche il Presidente di Federfarma, Riccardo Iorio, e il Coordinatore di Assofarm Campania, Domenico Della Gatta, hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazioni di categoria per garantire ambienti di lavoro più sicuri e protetti.
Be the first to comment