Ambiente

Terremoto nei Campi Flegrei: dopo l’ultima scossa arriva il capo della Protezione Civile Curcio

POZZUOLI – Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.4 ha colpito la zona dei Campi Flegrei, a ovest di Napoli, dove già da mesi si susseguono episodi di bradisismo più o meno intensi. Il sisma si è verificato alle 4.28 di questa mattina ad una profondità di 3 chilometri, con epicentro a 4 chilometri da Pozzuoli e a 10 chilometri da Napoli.

Nonostante l’orario notturno, la scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione residente nell’area, come testimoniano i numerosi post sui social network che hanno segnalato l’evento. In seguito alla scossa, questa mattina si è svolto un incontro presso la sede della Protezione Civile regionale per fare il punto sul “Piano Campi Flegrei”, al quale ha partecipato anche il capo dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio.

Curcio ha sottolineato l’importanza dell’aggiornamento costante dei piani di protezione civile come strumento di prevenzione non strutturale, soprattutto per un rischio in evoluzione come quello dei Campi Flegrei, che interessa molti comuni e centinaia di migliaia di cittadini.

In programma anche una serie di incontri con i Comuni per supportarli nella corretta pianificazione, alla luce dei cambiamenti infrastrutturali e viari dei rispettivi territori. Il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, ha sottolineato l’importanza di questi incontri e il loro ruolo nel garantire la sicurezza della popolazione.

È importante sottolineare che gli eventi sismici che si verificano nei Campi Flegrei non sono da sottovalutare e che la prevenzione e la pianificazione sono strumenti fondamentali per garantire la sicurezza della popolazione. La Protezione Civile regionale e nazionale, insieme ai Comuni interessati, stanno lavorando costantemente per affrontare questa emergenza in modo adeguato e garantire la protezione dei cittadini.

Redazione Centrale

Recent Posts

Napoli: si è ripetuto il miracolo di San Gennaro

NAPOLI - Questa mattina, puntualmente alle 10, si è rinnovato il miracolo di San Gennaro,…

8 ore ago

Turista morta a Napoli: indagata la coppia dell’appartamento da cui è stata lanciata la statuetta

NAPOLI - I genitori di uno dei due bambini che avrebbe fatto cadere la statuetta…

9 ore ago

Crack da un tubo di scarico, 28enne arrestato dai Carabinieri prima di allontanarsi con la droga

CAIVANO - I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Caivano hanno arrestato per detenzione…

9 ore ago

Droga e anabolizzanti: imprenditore e dipendente nei guai

TORRE DEL GRECO - A Torre del Greco i carabinieri hanno arrestato per detenzione di…

9 ore ago

Zerottantuno Bella Napoli, turisti da tutto il mondo a lezione di pizza

CASERTA - Nel centro storico Caserta, da Zerottantuno Bella Napoli, i pizzaioli Vincenzo ed Emanuele…

1 giorno ago

Napoli per due giorni capitale mondiale della Mozzarella di Bufala Dop

NAPOLI - Il 24 e 25 settembre Napoli diventerà la capitale mondiale della mozzarella di…

1 giorno ago