CAPRI – Nel Golfo di Napoli è avvenuto un avvistamento straordinario, con alcuni diportisti che hanno filmato un raro esemplare di foca monaca nelle acque di Capri, al largo della costa sud-occidentale dell’isola. Si tratta di una segnalazione di grande valore scientifico, poiché la foca monaca è una delle specie animali più a rischio di estinzione al mondo. Il video, realizzato da Alessandro Tittozzi, è un’incoraggiante testimonianza della lenta ma costante ripresa di questo pinnipede nelle acque italiane, da cui era scomparso negli anni ’80 del secolo scorso.
Data la rarità della specie in Italia, gli esperti invitano chiunque dovesse eventualmente avvistare la foca in mare ad assumere comportamenti che non causino disturbo e spavento all’animale, evitando qualsiasi tipo di approccio e, soprattutto, di modificare repentinamente la traiettoria e di non tagliargli la strada.
La foca monaca è l’unico pinnipede presente nel Mar Mediterraneo e negli ultimi anni sembra essere fortunatamente in lento recupero. Nonostante siano aumentati gli avvistamenti nelle acque italiane, non si sono ancora formati nuclei riproduttivi stabili e resta perciò uno degli animali maggiormente minacciati del Mediterraneo.
Be the first to comment