NAPOLI – Questa mattina, a Napoli, presso Confindustria Napoli, è stato lanciato “Train for Digital”, un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. L’iniziativa è stata promossa e coordinata da Fondazione ITS MITA, PIN (Polo Universitario della città di Prato – Università di Firenze), e Confindustria Moda.
Il progetto, articolato in 11 percorsi di formazione modulabili e personalizzabili, è stato presentato come una risorsa preziosa per i giovani tra i 18 e i 34 anni che non studiano e non lavorano. L’obiettivo di “Train for Digital” è quello di fornire loro nuove competenze digitali che possano agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro.
Le Academy, che offriranno corsi sia online che in presenza, saranno gratuite e accessibili a tutti i livelli di istruzione. L’obiettivo è formare più di 300 persone, in stretta collaborazione con le aziende del territorio. Questa sinergia consentirà di rispondere in modo mirato alle specifiche esigenze di ogni realtà, con il contributo del prestigioso IED (Istituto Europeo di Design Spa Società Benefit), che si occuperà della formazione nell’ambito retail e visual digitale, e di Remira Italia, responsabile della formazione nell’ambito IT per il mondo della moda.
Per le aziende interessate a partecipare a questo progetto, sarà necessario compilare una scheda per manifestare l’attenzione e la definizione delle professionalità di interesse. Questo processo semplificherà l’individuazione delle persone con le caratteristiche e le competenze ricercate.
Gli 11 percorsi formativi offerti da “Train for Digital” includono:
Paolo Bastianello, Presidente del Comitato Education di Confindustria Moda, ha commentato l’importanza di questo progetto per la città di Napoli, rinomata per l’eccellenza delle sue produzioni nel settore della moda. Bastianello ha sottolineato il ruolo fondamentale del Comitato Education di Confindustria Moda nel sostenere le aziende e favorire un dialogo costruttivo con il sistema formativo per contrastare la disoccupazione giovanile. Ha concluso affermando che “Train for Digital” rappresenta una risorsa concreta per giovani e aziende, contribuendo all’innovazione e alla capacità di adattamento al mercato in rapida evoluzione.
NAPOLI - Per la prima volta nella storia dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), un…
CASALNUOVO DI NAPOLI - E’ agli arresti domiciliari e di tanto in tanto usufruisce di…
ERCOLANO - Sono stati recuperati e trasferiti al Secondo Policlinico di Napoli i corpi delle…
NAPOL - In vista del big match di Serie A Napoli-Roma, in programma domenica 24…
ERCOLANO - Dolore e sgomento per l’esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio che…
BRUSCIANO - Notte di controlli serrati da parte dei carabinieri della stazione locale, impegnati in…