Moda & Tendenze

Train for Digital: una nuova opportunità formativa a Napoli

NAPOLI – Questa mattina, a Napoli, presso Confindustria Napoli, è stato lanciato “Train for Digital”, un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. L’iniziativa è stata promossa e coordinata da Fondazione ITS MITA, PIN (Polo Universitario della città di Prato – Università di Firenze), e Confindustria Moda.

Il progetto, articolato in 11 percorsi di formazione modulabili e personalizzabili, è stato presentato come una risorsa preziosa per i giovani tra i 18 e i 34 anni che non studiano e non lavorano. L’obiettivo di “Train for Digital” è quello di fornire loro nuove competenze digitali che possano agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Le Academy, che offriranno corsi sia online che in presenza, saranno gratuite e accessibili a tutti i livelli di istruzione. L’obiettivo è formare più di 300 persone, in stretta collaborazione con le aziende del territorio. Questa sinergia consentirà di rispondere in modo mirato alle specifiche esigenze di ogni realtà, con il contributo del prestigioso IED (Istituto Europeo di Design Spa Società Benefit), che si occuperà della formazione nell’ambito retail e visual digitale, e di Remira Italia, responsabile della formazione nell’ambito IT per il mondo della moda.

Per le aziende interessate a partecipare a questo progetto, sarà necessario compilare una scheda per manifestare l’attenzione e la definizione delle professionalità di interesse. Questo processo semplificherà l’individuazione delle persone con le caratteristiche e le competenze ricercate.

Gli 11 percorsi formativi offerti da “Train for Digital” includono:

  1. Digital Marketing
  2. Sviluppo sito ed E-Commerce
  3. Programmazione app
  4. Programmazione web
  5. Analista aziendale
  6. Gestore ERP
  7. Magazziniere Digitale
  8. Digital Retailer
  9. Allestitore spazi 4.0
  10. CAD Moda
  11. Cybersecurity

Paolo Bastianello, Presidente del Comitato Education di Confindustria Moda, ha commentato l’importanza di questo progetto per la città di Napoli, rinomata per l’eccellenza delle sue produzioni nel settore della moda. Bastianello ha sottolineato il ruolo fondamentale del Comitato Education di Confindustria Moda nel sostenere le aziende e favorire un dialogo costruttivo con il sistema formativo per contrastare la disoccupazione giovanile. Ha concluso affermando che “Train for Digital” rappresenta una risorsa concreta per giovani e aziende, contribuendo all’innovazione e alla capacità di adattamento al mercato in rapida evoluzione.

Redazione Centrale

Recent Posts

Gaetano Manfredi nuovo presidente dell’Anci: il sindaco di Napoli eletto all’unanimità

NAPOLI - Per la prima volta nella storia dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), un…

23 ore ago

Casalnuovo di Napoli: scoperto un kit per certificati medici falsi in un appartamento di un 55enne ai domiciliari

CASALNUOVO DI NAPOLI - E’ agli arresti domiciliari e di tanto in tanto usufruisce di…

1 giorno ago

Esplosione a Ercolano: recuperati i corpi delle gemelle Esposito

ERCOLANO -  Sono stati recuperati e trasferiti al Secondo Policlinico di Napoli i corpi delle…

2 giorni ago

Napoli-Roma, divieto di vendita dei biglietti ai residenti nel Lazio per ragioni di sicurezza

NAPOL - In vista del big match di Serie A Napoli-Roma, in programma domenica 24…

2 giorni ago

Ercolano, esplosione in fabbrica abusiva di fuochi d’artificio: area sotto sequestro e evacuazioni in corso

ERCOLANO - Dolore e sgomento per l’esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio che…

2 giorni ago

Brusciano: nel cruscotto avevano una pistola pronta a sparare, 2 persone arrestate

BRUSCIANO - Notte di controlli serrati da parte dei carabinieri della stazione locale, impegnati in…

2 giorni ago