Salute&Benessere

Cardiochirurgia: parte dall’ospedale Monaldi di Napoli la prima tappa di formazione del progetto “Tour for Life”

NAPOLI  –  L’Ospedale “Vincenzo Monaldi” ha ospitato la prima tappa del progetto “Tour For Life”, che arriva in Italia con l’obiettivo di promuovere la formazione degli operatori sanitari alle più recenti tecniche di cardiochirurgia e perfusione e fare esperienza con le più innovative tecnologie. Si tratta di un’iniziativa europea di Medtronic, leader globale in tecnologia, soluzioni e servizi per la salute, che rende accessibili agli operatori sanitari gli ultimi progressi healthtech.

“Tour for life è un esperienza unica, disegnata per e con i team clinici delle strutture ospedaliere con l’obiettivo di avvicinare tutti gli operatori sanitari alla formazione continua in cardiochirurgia e perfusione mettendo i pazienti al centro al fine di migliorare la qualità dell’assistenza a loro rivolta. Medtronic si conferma partner d’eccellenza nell’innovazione tecnologica e nei programmi di training ed Education” ha dichiarato Paola Pirotta, Amministratrice Delegata di Medtronic Italia.

“Formazione e innovazione  sono i capisaldi su cui puntare per un ospedale sempre più all’avanguardia. Guardiamo al futuro con l’obiettivo di investire in un ospedale che sappia coniugare sempre più nuove tecnologie e capitale umano”, è stato il commento di Anna Iervolino, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

L’unità mobile “Tour For Life” é stata parcheggiata all’ingresso dell’Ospedale “Vincenzo Monaldi” di Napoli. Durante le due giornate di formazione previste si sono svolte diverse attività ed esperienze, dalla formazione teorica e pratica per chirurghi e infermieri specializzati ai simulatori per replicare veri e propri interventi chirurgici. Gli specialisti hanno simulato interventi di sostituzione valvolare, riparazione chirurgica mitralica e tricuspidale, ablazione chirurgica con radiofrequenza e anastomosi coronarica.

L’obiettivo dell’iniziativa “Tour For Life” è di promuovere l’innovazione per la salute e avvicinare gli operatori sanitari alla formazione continua in cardiochirurgia e perfusione, contribuendo così a migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti. In Italia sono 1 milione le persone con malattie delle valvole cardiache, la prevalenza tra gli over 65 è di circa 12.5% e, nel 2040, potrebbe raggiungere il 33% a causa della  longevità della popolazione.

“E’ un’iniziativa che ho accolto con grande entusiasmo sia in qualità di Direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia Generale e dei Trapianti  per dare la possibilità a tutto il personale medico, infermieristico e tecnico di visionare i nuovi presidi e sperimentare metodiche innovative e sia come Direttore della Scuola di Specializzazione di Cardiochirurgia dell’Università Vanvitelli per dare l’opportunità ai medici in formazione di eseguire procedure chirurgiche in prima persona su simulatori di ultima generazione. Ringrazio la Medtronic per aver scelto Napoli ed in particolare la Cardiochirurgia dell’Ospedale Monaldi come prima tappa del tour italiano.” ha spiegato la Prof.ssa Marisa De Feo, Professore Ordinario di Chirurgia Cardiaca dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e Direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia Generale e dei Trapianti.

“Sono molto felice di questa iniziativa. Ritengo sia molto importante dal punto di vista scientifico e divulgativo. Sono contento che questo tour parta da Napoli in modo da dare visibilità ai centri del sud Italia.” ha spiegato il Dott. Guido Oppido, Direttore dell’U.O.C. di Cardiochirurgia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite.

Dopo Napoli, il “Tour for Life” di Medtronic prosegue il viaggio italiano a Bari, il 16 Maggio, presso la A.O.U. Consorziale Policlinico di Bari, a Verona, il 22-23 Maggio, presso l’Ospedale Borgo Trento della A.O.U. Integrata di Verona, a Milano, il 24 Maggio, presso la ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano, il 31 Maggio, a Torino, presso l’Ospedale Molinette, Città della Salute e della Scienza e il 5 Giugno, a San Donato Milanese, presso l’IRCCS Policlinico San Donato Milano.

Prima di arrivare in Italia, il “Tour For Life” ha attraversato con successo Belgio, Svizzera, Francia, Regno Unito, Irlanda e Spagna. Dopo l’Italia, l’iniziativa attraverserà Germania e i paesi nordici.

Redazione Centrale

Recent Posts

Inaugurato a Pomigliano il Centro di Ascolto della Caritas nella Parrocchia di San Felice in Pincis

POMIGLIANO D’ARCO - Ieri sera, la parrocchia San Felice in Pincis di Pomigliano d’Arco ha…

2 giorni ago

Vigilantes pestarono a morte un paziente che voleva entrare in auto al Policlinico, arrestati in quattro

NAPOLI - Nel corso della mattinata odierna personale del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Napoli…

2 giorni ago

A Roccabascerana (Av) oggi si celebra l’inizio dell’anno pastorale

ROCCABASCERANA - Oggi mercoledì 4 settembre 2024, la comunità parrocchiale dei Santi Giorgio e Leonardo…

4 giorni ago

Luna Rossa domina e vince contro Team New Zealand nella Louis Vuitton Cup

Il secondo girone dei Round Robin nella Louis Vuitton Cup, la selezione degli sfidanti alla…

4 giorni ago

Teatro: ultimo spettacolo per la quinta edizione de “I nostri Miti Festival” a Pomigliano

POMIGLIANO D'ARCO - Giovedì 5 settembre andrà in scena l'ultimo spettacolo della quinta edizione de…

4 giorni ago

Pomigliano: assunti 14 nuovi dipendenti comunali. Sono 44 in più dalla nuova amministrazione Russo

POMIGLIANO D'ARCO - Sale a quarantaquattro il numero di dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato…

5 giorni ago