Cronaca

Capodimonte, proseguono le verifiche tecniche sui balconi della Reggia

NAPOLI – Proseguiranno per tutta la settimana le indagini tecniche sui balconi della Reggia di Capodimonte, a seguito della caduta, per l’allerta meteo, di un frammento di piperno dalla balconata continua del primo piano avvenuta nel pomeriggio di venerdì 18 novembre 2022, atterrato sul prato senza danni a cose o persone.

Di conseguenza il Museo, in via precauzionale, resterà chiuso per tutto il tempo necessario a completare le verifiche e a mettere in sicurezza gli accessi all’edificio, anche in considerazione di un’altra allerta meteo di colore arancione emanata dalla Protezione civile che prevede temporali e forti raffiche di vento su tutta la Regione Campania già a partire da domani martedì 22 novembre, giorno in cui resterà chiuso anche il Bosco.

I visitatori che hanno preacquistato on line il biglietto possono chiederne il rimborso inviando una mail a prenotazioni@coopculture.it.

Rinviata la presentazione prevista per domani martedì 22 novembre del progetto “E.LIS.A, Enjoy LIS Art. Percorsi multimediali inclusivi sul patrimonio artistico e culturale della Campania accessibili per i non udenti”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri, Ufficio per le Politiche in favore delle persone con disabilità e promosso dalla Regione Campania, Assessorato alla Scuola, Politiche sociali e Politiche giovanili che, a Capodimonte, ha portato alla realizzazione di 26 video in LIS e IS su alcuni capolavori d’arte del Museo e sulle principali varietà botaniche e paesaggistiche presenti nel Real Bosco in modo che possano essere fruite da un pubblico più ampio possibile e, in particolare, dai non udenti o persone affette da ipoacusia. I video sono caricati sul canale Youtube del Museo e sono liberamente consultabili dalla pagina dedicata sul sito web (https://capodimonte.cultura.gov.it/progetto-e-lis-a/) e si possono scaricare gratuitamente dall’app Capodimonte, utilizzando Google Play e App Store.

“Capodimonte è e deve rimanere un Eden di bellezza e di serenità per i nostri visitatori, ai quali chiediamo qualche giorno di pazienza prima di poter tornare a frequentare il Museo. Stiamo lavorando intensamente per mettere in sicurezza tutti gli accessi – afferma il direttore Sylvain Bellengerintanto a partire da mercoledì 23 novembre 2022 saranno aperti gratuitamente, tutti i giorni, nel Real Bosco la Chiesa di San Gennaro, con il nuovo decoro realizzato da Santiago Calatrava, e il Cellaio con la mostra su Salvatore Emblema, dalle ore 9 alle 16.30 (ultimo ingresso ore 16.00)”.

 

Redazione Centrale

Recent Posts

Camorra: estorsioni del clan Mallardo, arrestati in quattro dai Carabinieri

GIUGLIANO - I Carabinieri della Compagnia di Giugliano hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in…

37 minuti ago

Napoli: si è ripetuto il miracolo di San Gennaro

NAPOLI - Questa mattina, puntualmente alle 10, si è rinnovato il miracolo di San Gennaro,…

22 ore ago

Turista morta a Napoli: indagata la coppia dell’appartamento da cui è stata lanciata la statuetta

NAPOLI - I genitori di uno dei due bambini che avrebbe fatto cadere la statuetta…

22 ore ago

Crack da un tubo di scarico, 28enne arrestato dai Carabinieri prima di allontanarsi con la droga

CAIVANO - I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Caivano hanno arrestato per detenzione…

23 ore ago

Droga e anabolizzanti: imprenditore e dipendente nei guai

TORRE DEL GRECO - A Torre del Greco i carabinieri hanno arrestato per detenzione di…

23 ore ago

Zerottantuno Bella Napoli, turisti da tutto il mondo a lezione di pizza

CASERTA - Nel centro storico Caserta, da Zerottantuno Bella Napoli, i pizzaioli Vincenzo ed Emanuele…

2 giorni ago