NAPOLI . Un uomo di Napoli è stato indagato per aver venduto abbonamenti a palinsesti TV protetti dal diritto d’autore a circa 2.000 utenti, con prezzi variabili tra 10 euro mensili e 80 euro annuali. I proventi, oltre 580.000 euro in due anni, venivano poi investiti in criptovalute. L’indagine è stata condotta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche di Roma.
I Reati Contestati
L’indagato è accusato di violazione della normativa sul diritto d’autore, sostituzione di persona e autoriciclaggio. Avrebbe utilizzato identità fittizie e dirottato i proventi su conti correnti nazionali ed esteri, oltre che su piattaforme di pagamento online, per poi concentrarli in 64 portafogli digitali di criptovalute.
L’Indagine e i Sequestri
L’inchiesta, coordinata dai magistrati della sezione criminalità economica dell’ufficio inquirente di Napoli, ha rivelato un consolidato sistema di condivisione non autorizzata di palinsesti televisivi, serie TV e altri contenuti d’intrattenimento distribuiti dalle principali piattaforme di streaming. Il giro d’affari, in soli due anni, ammontava a oltre 580.000 euro.
Materiali Sequestrati
I finanzieri hanno sequestrato 19 siti web utilizzati per la diffusione dei contenuti audio-visivi protetti da copyright, una centrale server con moderni apparati informatici e i 64 portafogli digitali di criptovalute. Durante la perquisizione, sono state sequestrate anche numerose apparecchiature informatiche per generare criptovalute, 14 carte di credito e prepagate, circa 34 grammi di marijuana, un bilancino elettronico di precisione e quattro piantine di cannabis in una mini serra da interno.
NAPOLI - Non ce l'ha fatta il 18enne ferito poco prima dell’alba di oggi in…
POLLICA, Salerno - Duro attacco della Fondazione Angelo Vassallo nei confronti del sindaco di Pollica,…
NAPOLI - Un grido di protesta, una confessione schietta e una professione di fede artistica.…
NAPOLI - Nella mattinata di ieri, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha sottoscritto…
CASTELLAMMARE DI STABIA - A pochi giorni dal 25 novembre, giornata contro la violenza sulle…
NAPOLI - A Napoli, i carabinieri della compagnia Bagnoli, con il supporto del personale S.I.O.…