Categories: AziendeEconomia

Intesa Sanpaolo procederà a 3.500 assunzioni a fronte di oltre 7.200 uscite volontarie

TORINO – Intesa Sanpaolo procederà a ulteriori 1.000 assunzioni, in aggiunta alle 2.500 già previste dall’accordo sindacale del 29 settembre 2020 sottoscritto con FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN, finalizzato a un ricambio generazionale senza impatti sociali e alla valorizzazione delle persone del Gruppo Intesa Sanpaolo risultante dall’acquisizione di UBI Banca, con il quale si è data la possibilità ad almeno 5.000 persone di richiedere l’uscita volontaria per pensionamento o Fondo di Solidarietà.

Intesa Sanpaolo, facendo seguito alla verifica svolta con le Organizzazioni Sindacali in merito al raggiungimento delle almeno 5.000 uscite volontarie, intende infatti accogliere tutte le oltre 7.200 adesioni volontarie validamente pervenute e procedere di conseguenza, come chiesto dalle Organizzazioni Sindacali, a 3.500 assunzioni complessive, che saranno perfezionate entro il primo semestre 2024.

Viene così confermata l’efficace prosecuzione del processo di integrazione di UBI Banca nel Gruppo Intesa Sanpaolo e segue l’accordo sindacale sottoscritto il 30 dicembre 2020 in merito ai trattamenti riguardanti le 5.107 persone incluse nel ramo d’azienda da cedere a BPER Banca. Nelle prossime settimane sarà avviata la procedura sindacale in relazione alla fusione per incorporazione di UBI Banca nella Capogruppo Intesa Sanpaolo.

Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, ha così commentato le nuove assunzioni del Gruppo: “Con l’assunzione di mille persone che si aggiungono alle 2.500 già programmate, diamo ulteriore impulso al ricambio generazionale e al sostegno dell’occupazione. Intesa Sanpaolo continua ad investire sui giovani, punto di forza del Paese. In un contesto di notevole complessità vogliamo dare un segnale concreto improntato all’ottimismo verso il futuro. Le persone di Intesa Sanpaolo sono il nostro asset principale, saremo più forti grazie a questi giovani. Ringrazio le sigle sindacali con cui i rapporti continuano a essere di stima, rispetto e proficua collaborazione, sempre a servizio della crescita di Intesa Sanpaolo. Continuiamo ad assumere a dimostrazione della solidità di un Gruppo che, con un’accresciuta attrattività per nuovi talenti e maggiori opportunità di crescita professionale e di carriera, conferma il suo ruolo di leadership a livello italiano ed europeo”.

Redazione Centrale

Recent Posts

Gaetano Manfredi nuovo presidente dell’Anci: il sindaco di Napoli eletto all’unanimità

NAPOLI - Per la prima volta nella storia dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), un…

21 ore ago

Casalnuovo di Napoli: scoperto un kit per certificati medici falsi in un appartamento di un 55enne ai domiciliari

CASALNUOVO DI NAPOLI - E’ agli arresti domiciliari e di tanto in tanto usufruisce di…

24 ore ago

Esplosione a Ercolano: recuperati i corpi delle gemelle Esposito

ERCOLANO -  Sono stati recuperati e trasferiti al Secondo Policlinico di Napoli i corpi delle…

2 giorni ago

Napoli-Roma, divieto di vendita dei biglietti ai residenti nel Lazio per ragioni di sicurezza

NAPOL - In vista del big match di Serie A Napoli-Roma, in programma domenica 24…

2 giorni ago

Ercolano, esplosione in fabbrica abusiva di fuochi d’artificio: area sotto sequestro e evacuazioni in corso

ERCOLANO - Dolore e sgomento per l’esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio che…

2 giorni ago

Brusciano: nel cruscotto avevano una pistola pronta a sparare, 2 persone arrestate

BRUSCIANO - Notte di controlli serrati da parte dei carabinieri della stazione locale, impegnati in…

2 giorni ago