ROCCABASCERANA – Sabato scorso 14 ottobre, all’interno di un teatro gremito di poeti e appassionati provenienti da diverse regioni italiane, si è tenuta la serata conclusiva del prestigioso premio letterario “Amici di Tuoro – Memorial Ernesto Covino”. L’evento è stato un trionfo in termini di partecipazione del pubblico e di acclamazione da parte della critica, grazie alla straordinaria qualità delle opere presentate, all’eccezionale talento degli autori coinvolti e soprattutto all’incredibile versatilità di Antonio Covino, il quale ha brillato come vero protagonista della serata insieme alla sua band, capeggiata con maestria da Goffredo Covino.
Tra i numerosi illustri ospiti presenti, spiccavano le figure dei Sindaci di Somma Vesuviana e Roccabascerana, comuni che hanno concesso il loro patrocinio morale all’importante manifestazione letteraria. La serata è stata condotta con grande professionalità da Patrizia Vigliotti, affiancata da Tonia Prevete, che ha contribuito alla lettura delle motivazioni e al successo dell’evento.
Il Presidente del premio, il Cavaliere Alessandro Covino, si è mostrato estremamente soddisfatto dell’andamento della manifestazione e ha anticipato alcune modifiche che renderanno il premio ancora più coinvolgente per l’anno successivo.
Durante la serata, il poeta Eugenio Landino, che si è classificato al secondo posto nella categoria vernacolo, ha condiviso un toccante messaggio con l’organizzazione e il pubblico presente:
“La chiave per una perfetta dinamica organizzativa di un concorso letterario riuscito non risiede nella complessità, ma piuttosto nella semplicità, che è una strategia per far sapere dove si vuole andare e farlo sapere agli altri. La semplicità, virtù meravigliosa e non comune, è la qualità delle persone straordinarie. Questo attributo, associato sempre all’umiltà, che denota nobiltà e maturità, desidero stamane accostarlo all’amico poeta, attore teatrale e eccellente cantante, Antonio Covino. Meritato l’apprezzamento mio e di quanti hanno partecipato alla XII Edizione del Premio di poesia e narrativa ‘Amici di Tuoro 2023’. Un doveroso ringraziamento al Presidente del concorso, il Cavaliere Alessandro Covino, all’esimia giuria, alla cara, simpatica e cortese Signora Tonia Prevete, e a tutti coloro che fanno parte dell’organizzazione dedicata al Premio in memoria di Ernesto Covino. Sono pochi quelli che hanno compreso che un premio letterario è un modo di ‘sentire’ il mondo attraverso l’estetica e la semplicità, che corrisponde alla purezza del sentire. Con tutto il cuore, ringrazio l’esimia giuria per aver premiato i miei versi in vernacolo con il secondo posto del podio. Eugenio Landino.”
Questo evento è stato indubbiamente un momento straordinario di celebrazione della letteratura e dell’arte, sottolineando l’importanza di mantenere la semplicità e la passione nella creazione artistica.
NAPOLI - Per la prima volta nella storia dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), un…
CASALNUOVO DI NAPOLI - E’ agli arresti domiciliari e di tanto in tanto usufruisce di…
ERCOLANO - Sono stati recuperati e trasferiti al Secondo Policlinico di Napoli i corpi delle…
NAPOL - In vista del big match di Serie A Napoli-Roma, in programma domenica 24…
ERCOLANO - Dolore e sgomento per l’esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio che…
BRUSCIANO - Notte di controlli serrati da parte dei carabinieri della stazione locale, impegnati in…