GIFFONI – “Un eroe non è chi non ha nessuna paura, ma chi riesce a vincerla!”. Si può riassumere con le parole di David, il papà di Stella, l’amica del cuore di Grisù, l’insegnamento alla base della commedia musicale per bambini “GRISÙ. Un drago senza paura!”, ispirato al coraggioso draghetto sputafuoco creato dai fratelli Pagot negli anni Sessanta e tornato oggi sui piccoli schermi con una nuova serie 3d in onda su Rai Yoyo, coprodotta da Mondo TV e Marco Pagot con la partecipazione di ZDF Studios e Rai Kids.
Il musical calcherà diversi palcoscenici di tutta Italia per la prima volta nella storia del franchise, con un’anteprima esclusiva al Giffoni Film Festival il prossimo 27 luglio. 300 giurati di età compresa tra i 3 e i 5 anni avranno un assaggio della brillante trasposizione drammaturgica in lingua italiana di Marco Pagot e Manuel Renga, regia Manuel Renga.
La produzione è a cura dell’ Associazione A.T.T.I. in sinergia con Fondazione Aida, in collaborazione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, con il contributo di Fondazione Caritro.
Le avventure del draghetto, rappresentate nella serie animata sotto forma di brevi avventure, trovano nell’allestimento teatrale una solida unità, costruendo un percorso di crescita per i giovani protagonisti Grisù e Stella e di consapevolezza dei propri talenti e dei propri punti di forza. I brani originali alternano atmosfere avventurose e giocose a momenti più romantici e poetici per costruire un’ora di narrazione avvincente adatta al giovane pubblico. Lo spazio sarà un tributo ai cartoni animati e al teatro: fondali disegnati, pop up di elementi che si stratificano generando i diversi ambienti, elementi bidimensionali dipinti che scorrono, proprio come se la mano del disegnatore originale tracciasse i contorni di luoghi e personaggi. Anche i costumi appartengono al mondo fantastico della scenografia, con colori vivaci che creano personaggi ben delineati.
Dopo il Festival di Giffoni “GRISÙ. Un drago senza paura!” e un’anteprima a Trento il 6 ottobre all’Auditorium Santa Chiara, lo spettacolodebutterà a Milano, 12 ottobre, Teatro Manzoni, per proseguire, poi, il suo tour in oltre trenta città, tra queste: Roma (27 e 28 ottobre Teatro Parioli) Gorizia (17 novembre Teatro Verdi), Torino (8 dicembre, Teatro Concordia Venaria Reale), Bellinzona (15 dicembre, Teatro Sociale),Verona (29 dicembre Teatro Nuovo), Venezia (5 gennaio Teatro Goldoni), Padova (19 gennaio Teatro Verdi), Treviso (26 gennaio Teatro del Monaco) Vicenza (15 febbraio Teatro Comunale), Bologna (16 marzo Teatro Celebrazioni) e Trieste (19 aprile Teatro Rossetti).
Date in aggiornamento sul sito www.fondazioneaida.it
“GRISÙ. Un drago senza paura!” è un musical che parla di sogni, di quanta forza e dedizione bisogna avere per raggiungerli, di quanto si possa essere più forti e determinati insieme ad un amico. Grisù e Stella, come tutti i bambini di quell’età, di paure ne hanno tante: dovranno imparare a capirle e ad affrontarle.
GRISÙ. Un drago senza paura!
Drammaturgia di Marco Pagot e Manuel Renga
Regia di Manuel Renga
Musiche di Francesco Lori
Mixato e masterizzato da Stefano Lori allo studio ROOM 04 di Torino
Vocal coach Eleonora Beddini
Coreografie di Giuseppe Brancato
Assistente alla regia Lucia Messina
Scenografie e costumi di Valentina Volpi
Cast: Jasmine Lazzoni – Malasorte, Andrea Messina – Grisù, Jacopo Violi David/Fumè, Sara Zappi – Stella
Produzione Fondazione Aida, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, Associazione A.T.T.I., CSC Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Con il sostegno di Fondazione Caritro
LA STORIA
Grisù, un giovane draghetto sputafuoco, vive con il papà Fumè in una caverna sotto al vulcano proprio vicino a Dragontown, il paese in cui vive Stella, la sua migliore amica umana. Anch’essa vive con il papà David, il capo dei pompieri locali. Grisù e Stella hanno un sogno nel cassetto: lei vuole diventare reporter, lui vuole diventare vigile del fuoco, cosa piuttosto difficile per un draghetto sputafuoco.
Qualcosa, o meglio qualcuno, decide però di mettere loro i bastoni fra le ruote. Una cattiva appare prima negli incubi di Grisù e poi in carne e ossa proprio lì, nelle strade del paese. Malasorte è il suo nome e si nutre delle paure degli esseri umani. La paura di rimanere soli per Malasorte è una fetta di torta violetta, la paura di non riuscire un bel pollo arrosto blu, la paura di perdere le persone che amiamo una macedonia di tutti i colori. E Grisù e Stella, come tutti i bambini di quell’età, di paure ne hanno tante: dovranno imparare a capirle e affrontarle, perché come dice David “un eroe non è chi non ha nessuna paura, ma chi riesce a vincerla!”.
Malasorte, non riuscendo ad averla vinta attraverso gli incubi in cui immerge i ragazzi, appare dal vivo cercando malamente di travestirsi prima da venditore ambulante di strani aggeggi che rimbambiscono chi li usa, poi come fantasma del bosco. La squadra dei nostri eroi riesce tuttavia a tenerle testa scacciandola con delle gran fiammate di Grisù. Ma il suo piano finale, che prevede il rapimento di David e Fumè, metterà a dura prova i nostri giovani protagonisti. Coraggio, l’avventura li chiama!
L’allestimento è un vero e proprio musical per il giovane pubblico con drammaturgia e musiche originali ispirate ai personaggi della celeberrima serie animata oggi presentata in una nuova veste. Le vicende del draghetto, presentate nella serie animata sotto forma di brevi avventure, qui trovano una solida unità, costruendo un percorso di crescita per i giovani protagonisti Grisù e Stella (e perché no anche per i loro papà) e di consapevolezza dei propri talenti e dei propri punti di forza. Lo spettacolo ci parla di sogni, di quanta forza e dedizione bisogna metterci per raggiungerli, di quanto si possa essere più forti e determinati se ci si trova insieme ad un amico.
IL PROGETTO
Sulla scia dei family show Il Gruffalò e Malèfici, Fondazione Aida Ets ha intrapreso una nuova avventura e ha aperto un canale di collaborazione con Mondo TV Group. L’interesse verso il personaggio di Grisù, nato nel 1964 dalle menti creative dei pionieri dell’animazione italiana Nino e Toni Pagot, ha portato all’allestimento di una commedia musicale originale in lingua italiana, accettando questa nuova sfida: il draghetto Grisù calcherà i palcoscenici italiani per la prima volta nella storia del franchise.
Fondazione Aida può contare su una consolidata rete di collaborazioni: Associazione A.T.T.I., Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, CSC Centro Servizi Culturali Santa Chiara come co-produttori e Fondazione Caritro come sostenitore del progetto.
IL TEAM
Marco Pagot
Autore di opere fumettistiche e di serie televisive animate e co-autore del personaggio di fantasia “GRISU’”, regista di alcune serie allo stesso dedicate, nonché erede di Nino Pagot, Toni Pagot, e rappresentante di Gi Pagot
Manuel Renga
Autore, regista e curatore di progetti didattici legati alle opere liriche, andate in scena su palcoscenici internazionali, come le Théâtre des Champs Elysées a Parigi, l’Opéra de Rouen e la Royal Opera House di Muscat
Francesco Lori
Docente di canto moderno, insegnante e preparatore di molti tra i più famosi protagonisti di musical di successo – come Michelle Hunziker, Enzo Iacchetti, Manuel Frattini.
Eleonora Beddini
Pianista, compositrice e conductor. Si specializza in Musica da film con il M°Luis Bacalov all’Accademia “Chigiana” di Siena. Prima tastiera per il musical Mary Poppins (regia di Bellone), è pianista e/o direttrice musicale per numerosi musical, tra cui: Disincantate (regia di Borghi), Hair (regia di Nardini), Sweeney Todd (regia di Simeoli), Rent (regia di Scalzini).
Valentina Volpi, giovane scenografa, costumista e illustratrice ha già lavorato per importanti istituzioni come il Teatro Sociale di Como, Accademia Teatro La Scala, Alpac e LAC Lugano Arte e Cultura
Giuseppe Brancato
Ballerino, attore e cantante diplomato presso B.S.M.T. (Bernstein School of Musical Theatre) di Bologna. Ottimo ballerino jazz, si diletta con successo anche nella danza classica, nel tip tap e soprattutto nel latino americano. In recitazione ha svolto studi come Stage Fighter e come Mimo. È nel cast di Grease de La Compagnia della Rancia.
Lucia Messina
Laureata in Lettere e diplomata come attrice presso l’Accademia Carlo Goldoni dello Stabile del Veneto, comincia nel 2013 l’attività di insegnamento del teatro ad allievi di tutte le età. Dopo varie esperienze come assistente alla regia a Milano, torna in Veneto dove collabora come regista ed educatrice teatrale con varie realtà del territorio.
Il cast
È composto da Jasmine Lazzoni, Andrea Messina, Jacopo Violi e Sara Zappa.
Selezionati dopo un casting che ha visto la partecipazione di oltre cento candidati provenienti da tutta Italia. Tutti e quattro sono accomunati da un’importante formazione accademica presso importanti istituti come la Torino Musical Academy e la BSMT – The Bernstein School of Musical Theatre.
Si aggiunge la giovanissima Carlotta Prando come possibile cover del personaggio Stella.
NAPOLI - Per la prima volta nella storia dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), un…
CASALNUOVO DI NAPOLI - E’ agli arresti domiciliari e di tanto in tanto usufruisce di…
ERCOLANO - Sono stati recuperati e trasferiti al Secondo Policlinico di Napoli i corpi delle…
NAPOL - In vista del big match di Serie A Napoli-Roma, in programma domenica 24…
ERCOLANO - Dolore e sgomento per l’esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio che…
BRUSCIANO - Notte di controlli serrati da parte dei carabinieri della stazione locale, impegnati in…