A Casal di Principe la Summer School di Giornalismo in ricordo di Giancarlo Siani

Giancarlo Siani con la mehari
Giancarlo Siani con la Mehari

CASAL DI PRINCIPE – Venerdì 27 settembre si aprirà a Casal di Principe (Caserta) la Summer School Ucsi – Scuola di Giornalismo Investigativo, dedicata quest’anno al tema “The Fake Society”, con un focus sulle manipolazioni sociali e criminali legate al potere e al denaro, come le mafie. La scuola si svolgerà in luoghi simbolici, come beni confiscati alla camorra, tra cui “Villa Liberazione”, l’ex Villa Scarface confiscata a Walter Schiavone, fratello del boss Francesco “Sandokan” Schiavone.

Ad aprire i lavori saranno il vicepresidente del CSM Fabio Pinelli, il presidente dell’ANM Giuseppe Santalucia e il presidente dell’Fnsi Vittorio Di Trapani. La Summer School affronterà come le mafie e altre forze manipolatorie operano all’interno della società, cercando di capire chi sono, dove agiscono e come influenzano la collettività.

In ricordo dei 40 anni dalla morte del giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra, parteciperanno alla cerimonia anche il Procuratore Generale di Potenza Armando D’Alterio e i commissari che condussero le indagini sul delitto.

«La Scuola di Giornalismo Investigativo di Casal di Principe – spiega il direttore Luigi Ferraiuolo – rappresenta un’opportunità per fare giornalismo di qualità nei luoghi dove i fatti accadono. Casal di Principe, insieme a San Cipriano d’Aversa e Casapesenna, ha compiuto un percorso straordinario da cui possiamo imparare molto».

L’iniziativa prevede dieci borse di studio per giovani giornalisti, precari o disoccupati. Giovanni Allucci, Amministratore Delegato di Agrorinasce, consorzio che gestisce beni confiscati, sottolinea l’importanza della scuola: «È una rivoluzione in terre di mafie. La tre giorni è al centro della missione formativa di Agrorinasce».

Durante la Summer School si discuterà anche dei nuovi beni confiscati ai clan, come le villette Zagaria, e della rinascita dei luoghi simbolici, con la partecipazione di Marisa Diana, sorella di Don Peppe Diana. Tra gli ospiti, il generale emerito del Ros Pasquale Angelosanto, oggi coordinatore nazionale per la lotta all’antisemitismo.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments