Breaking News

Enrico La Salvia condannato all’ergastolo per l’omicidio di Antonio Bottone

NAPOLI – La Corte di Appello di Assise di Napoli ha ribaltato oggi la sentenza di primo grado, infliggendo l’ergastolo a Enrico La Salvia, ritenuto responsabile dell’omicidio di Antonio Bottone. Il giovane Bottone, all’epoca dei fatti appena ventenne e considerato estraneo agli ambienti criminali, fu vittima di un agguato avvenuto la sera del 6 novembre 2016, davanti a un pub di Napoli.

La Salvia era stato assolto il 16 luglio 2021 dal giudice per le udienze preliminari di Napoli, Anna Tirone, per non avere commesso il fatto. Tuttavia, la Corte di Appello di Assise ha ora stabilito che La Salvia è l’esecutore materiale del delitto e lo ha ritenuto pienamente colpevole. Secondo la Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) partenopea, La Salvia sarebbe un elemento del clan camorristico Sequino.

L’omicidio di Antonio Bottone si consumò nel tragico contesto di una faida tra due clan camorristici, con Bottone che era amico del vero obiettivo dell’agguato, Daniele Pandolfi. Bottone fu raggiunto da un colpo di pistola alla testa, mentre teneva in braccio una bambina con la quale stava giocando. La sua unica colpa fu quella di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Dopo la sentenza d’appello, Barbara, sorella di Antonio Bottone, ha commentato: “Oggi finalmente nel cielo c’è mio fratello che sorride: giustizia è stata fatta”. Il padre della vittima, Luigi Bottone, ha dichiarato: “Giustizia è fatta. La mia sofferenza è stata ed è enorme. Sono passati sei anni dal giorno in cui mi si è aperta questa ferita, che non si rimarginerà mai, ma nessuna sentenza può restituirci Antonio”.

La madre di Antonio, Patrizia Polito, ha sorprendentemente dichiarato di aver perdonato l’uomo che ha sparato, aggiungendo che comprende il dolore della madre dell’aggressore. D’altra parte, Barbara, una delle sorelle della vittima, ha sottolineato: “Non si toglie il figlio alla madre, un fratello a una sorella, non si uccide senza motivo e lì dove ne avrei mille di motivi per desiderare la sua morte”.

Redazione Centrale

Recent Posts

Uccisi perché scambiati per ladri, ergastolo confermato per il camionista di Ercolano

NAPOLI - La Corte d’Assise d’Appello di Napoli ha confermato la condanna all’ergastolo per Vincenzo…

17 ore ago

Pomigliano: Polizia locale e Guardia Costiera sequestrano al mercato 400 chili di prodotti ittici privi di tracciabilità

POMIGLIANO D'ARCO - Quattrocento chili di prodotti ittici privi di tracciabilità, sono stati sequestrati oggi…

17 ore ago

Pomigliano: studentesse e studenti tornano in piazza contro Scuola del merito, G7 e repressione

POMIGLIANO D'ARCO - Venerdì 18 ottobre le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di…

19 ore ago

Pomigliano, Arrestato rapinatore seriale: due colpi in poche ore

POMIGLIANO D'ARCO - I Carabinieri della stazione locale hanno messo fine alla fuga di un…

1 giorno ago

Giornata dell’alimentazione: a Pomigliano istituzioni ed esperti a confronto

POMIGLIANO D'ARCO - La dieta mediterranea per una corretta alimentazione: è quanto emerso oggi nel…

2 giorni ago

Fecero esplodere una bomba sotto l’auto di un Finanziere: la mandante la ex della vittima, arrestati anche altri due

BACOLI - Nell’ambito di attività d’indagine coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli, i Carabinieri…

2 giorni ago