Napoli: si è ripetuto il miracolo di San Gennaro

sangennaro battaglia
Si ripete il miracolo di San Gennaro: il sangue si è sciolto prima della celebrazione eucaristica

NAPOLI – Questa mattina, puntualmente alle 10, si è rinnovato il miracolo di San Gennaro, con l’annuncio dato dall’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, ai fedeli presenti nel Duomo. La liquefazione del sangue del santo Patrono di Napoli è avvenuta prima della celebrazione eucaristica, di fronte a una folla di devoti. L’ampolla, portata a spalla dai seminaristi fino all’altare maggiore della Cattedrale, conteneva già il sangue sciolto.

Il rituale ha visto il Cardinale prelevare la reliquia dalla Cappella del Tesoro, accompagnato dall’Abate, monsignor Vincenzo de Gregorio, dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Tra i presenti, anche figure di spicco come il principe Carlo di Borbone, il principe Emanuele Filiberto di Savoia e l’attrice Marisa Laurito.

Il Duomo di Napoli è stato aperto ai fedeli già dalle 7:30 e rimarrà accessibile fino alle 21. Il primo atto della giornata è stata la celebrazione della prima messa da parte del parroco, seguita dalla lettura de “La passione di San Gennaro” da parte di un seminarista.

Il miracolo di San Gennaro, uno degli eventi più attesi dai napoletani, si ripete tre volte all’anno: il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre. In occasione della festa, il sindaco Gaetano Manfredi ha espresso il suo auspicio: “Chiedo a San Gennaro di proteggere la città, di guardare alle tante sofferenze, ma anche di darci l’opportunità di crescere e creare condizioni migliori di vita per tutti. Speriamo che questo percorso positivo prosegua, così da poter aiutare chi ne ha più bisogno. Napoli ha tanti problemi, ma anche molte opportunità”.

Anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha sottolineato l’importanza della solidarietà in questo momento. “Ci auguriamo un futuro di maggiore serenità e solidarietà tra le persone, per creare lavoro e opportunità di vita. Il Santo ci offrirà ispirazioni spirituali, ma il lavoro concreto lo devono fare le istituzioni con tenacia e determinazione”, ha dichiarato De Luca a margine delle celebrazioni.

L’evento ha coinvolto una città che, pur attraversando sfide e difficoltà, guarda al miracolo di San Gennaro come simbolo di speranza e rinascita.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*