POMIGLIANO D’ARCO – Confcommercio Pomigliano esprime il proprio netto dissenso nei confronti dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale riguardante l’installazione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro cittadino. In un comunicato, l’associazione di categoria sottolinea come il 90% dei commercianti locali si opponga fermamente anche all’aumento delle tariffe per la sosta sulle strisce blu, misura che, insieme alla ZTL, rischia di avere gravi ripercussioni sul tessuto economico della città.
“L’assenza di un dialogo costruttivo -si legge nel comunicato- trasforma questa iniziativa in un mero aumento delle tasse per chi desidera spendere a Pomigliano. Tale provvedimento non considera le già numerose difficoltà che gli esercizi commerciali affrontano quotidianamente.”
Secondo l’associazione, l’implementazione della ZTL e l’aumento delle tariffe di sosta avranno effetti diretti sulla frequenza dei consumatori in città. Confcommercio avverte che il rischio è quello di infliggere il colpo di grazia a molti commercianti, già duramente provati dalla crescente diffusione dell’e-commerce e dalla predominante presenza della grande distribuzione sul territorio.
“Le piccole attività locali – prosegue il comunicato – sono il cuore pulsante del nostro centro cittadino. Queste misure rischiano di svuotare le strade di Pomigliano, allontanando i clienti e aggravando ulteriormente la crisi del commercio al dettaglio. È indispensabile che l’amministrazione comunale riveda la propria posizione e avvii un dialogo con le associazioni di categoria per trovare soluzioni condivise e sostenibili.”
Confcommercio Pomigliano chiede con forza un ripensamento delle decisioni prese, sollecitando un confronto aperto e costruttivo con l’amministrazione comunale al fine di salvaguardare il futuro dei commercianti e dell’intera comunità. “Solo attraverso la collaborazione e il dialogo – conclude l’associazione – possiamo garantire un futuro prospero per Pomigliano e per le sue attività commerciali.”
Be the first to comment