La Campania si prepara a chiedere referendum sull’autonomia

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca

NAPOLI – Il Consiglio regionale della Campania si prepara a una seduta straordinaria e monotematica per discutere e votare la richiesta di indizione del referendum abrogativo dell’autonomia differenziata. La riunione dell’assemblea è stata convocata per lunedì prossimo, 8 luglio, dalle 15.30 alle 18.

All’ordine del giorno vi è la proposta presentata dal Partito Democratico, dal gruppo De Luca Presidente, da Azione, Italia Viva e altre forze della maggioranza, di indizione di un referendum abrogativo “ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione, della legge 26 giugno 2024, n. 86 (Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni)”.

Il tema dell’autonomia differenziata, disciplinato dalla legge recentemente approvata, ha suscitato ampie discussioni e controversie politiche. La proposta di referendum mira a sollecitare l’opinione pubblica e a verificare il consenso popolare su una questione di grande rilevanza per il futuro assetto istituzionale e amministrativo delle Regioni italiane.

La seduta di lunedì prossimo sarà determinante per decidere se la Regione Campania procederà con la richiesta formale di indizione del referendum, un passo che potrebbe avere significative implicazioni politiche e istituzionali.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*