Avellino

Serata di Successo per il Premio Letterario “Amici di Tuoro” a Roccabascerana

ROCCABASCERANA (AV) – Domenica pomeriggio, tra le incantevoli colline sannite dominate dal Partenio e il maestoso Taburno, si è svolta la serata conclusiva della 13ª edizione del Premio Letterario “Amici di Tuoro”, memorial Ernesto Covino. L’evento ha registrato un notevole successo, con una partecipazione entusiasta del pubblico e momenti di alta poesia.

La giuria popolare, dopo aver attentamente letto le opere in concorso, ha espresso i suoi giudizi, premiando gli scrittori più meritevoli. La serata è stata caratterizzata da momenti di allegria e poesia, arricchiti dalle esibizioni di Antonio Covino, che ha saputo incantare il pubblico con le sue performance. Tra queste, particolarmente apprezzato è stato l’omaggio a Pulcinella, in contrasto con l’interpretazione blasfema della maschera recentemente avvenuta a Napoli.

Antonio Covino

Tra i vincitori dell’edizione di quest’anno, per la sezione Poesia in Italiano, si sono distinti: Alfonso Gargano, Carmine Montella, Enrico Del Gaudio, Giovanna Santangelo, Stefano Peressini, Massimo Avvantaggiato e Armando Pirolli.
Nella sezione Poesia in Vernacolo, i riconoscimenti sono andati a: Vincenzo Russo, Gino Abbro, Gennaro Iannuzzi, Gianni Venafro, Tiberio La Rocca, Michele La Montagna, Vincenzo Cerasuolo e Fausto Marseglia.
Per la sezione Racconti, i premiati sono stati: Carmelo Cossa, Marilena Buracchi, Maria R. Longobardi, Raffaele Melillo e Rodolfo Lisi.

Un altro momento clou della serata è stato il monologo sulla famiglia, recitato dall’attrice Elena Erardi, che ha saputo toccare le corde emotive degli spettatori. Inoltre, è stato assegnato un premio alla carriera al dottor Salvatore Carli, ex funzionario della Prefettura di Napoli, in segno di riconoscimento per il suo contributo alla comunità.

Nonostante la sala fosse sold out con i suoi 100 posti a sedere, molte persone sono rimaste fuori, lamentando la limitata capacità del luogo. Gli organizzatori hanno già annunciato che, per la prossima edizione, verranno studiate soluzioni per accogliere un pubblico più ampio, pur mantenendo l’evento nella suggestiva cornice di Tuoro, come voluto dagli ideatori della manifestazione e dai residenti.

L’appuntamento è fissato per il prossimo anno, con l’auspicio di replicare e superare il successo di questa edizione.

Redazione Centrale

Recent Posts

Uccisi perché scambiati per ladri, ergastolo confermato per il camionista di Ercolano

NAPOLI - La Corte d’Assise d’Appello di Napoli ha confermato la condanna all’ergastolo per Vincenzo…

15 ore ago

Pomigliano: Polizia locale e Guardia Costiera sequestrano al mercato 400 chili di prodotti ittici privi di tracciabilità

POMIGLIANO D'ARCO - Quattrocento chili di prodotti ittici privi di tracciabilità, sono stati sequestrati oggi…

15 ore ago

Pomigliano: studentesse e studenti tornano in piazza contro Scuola del merito, G7 e repressione

POMIGLIANO D'ARCO - Venerdì 18 ottobre le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di…

17 ore ago

Pomigliano, Arrestato rapinatore seriale: due colpi in poche ore

POMIGLIANO D'ARCO - I Carabinieri della stazione locale hanno messo fine alla fuga di un…

1 giorno ago

Giornata dell’alimentazione: a Pomigliano istituzioni ed esperti a confronto

POMIGLIANO D'ARCO - La dieta mediterranea per una corretta alimentazione: è quanto emerso oggi nel…

2 giorni ago

Fecero esplodere una bomba sotto l’auto di un Finanziere: la mandante la ex della vittima, arrestati anche altri due

BACOLI - Nell’ambito di attività d’indagine coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli, i Carabinieri…

2 giorni ago