Napoli

Pomigliano: una telefonata avviserà i cittadini in caso di emergenza. Al via “Sindaci in contatto 2.0”

POMIGLIANO D’ARCO – Dopo una pausa di alcuni anni ritorna finalmente attivo in città il servizio “Sindaci in Contatto 2.0”, uno strumento di pubblica utilità già utilizzato con successo cinque anni fa a Pomigliano. Questo sistema permette all’Amministrazione Comunale di contattare contemporaneamente tutti i telefoni dei cittadini con una sola telefonata.

«Con grande piacere ed entusiasmo voglio far sapere ai nostri cittadini – spiega il Sindaco di Pomigliano d’Arco, Raffaele Russo – dell’avvio di un nuovo servizio che in realtà è stato ripreso in quanto era stato già utilizzato con degli ottimi risultati 5 anni fa; si chiama Sindaci in Contatto 2.0 e consiste in questo: l’amministrazione comunale in qualsiasi momento può contattare tutti i telefoni con una sola telefonata ma contemporaneamente». Qualsiasi emergenza ci sia in città, tutti coloro che si sono registrati vengono allertati sul proprio telefono contemporaneamente. Il Comune di Pomigliano aveva già adottato questo sistema per favorire la democrazia diretta, permettendo ai cittadini di esprimere pareri su questioni rilevanti come se fossero tutti in aula consiliare.

Iscrizione al Sistema di Allertamento Telefonico

Questo sistema di comunicazione istituzionale si rivela particolarmente importante in un momento storico caratterizzato da fenomeni sismici e bradisismici.

Per iscriversi al servizio, i cittadini possono utilizzare il form di contatto disponibile sul sito www.pomiglianodarco.sindacincontatto.it oppure chiamare il numero dedicato 08117604960. Il Sindaco Russo ha sottolineato l’importanza di strumenti immediati e di facile utilizzo: «In questi momenti – sottolinea il primo cittadino di Pomigliano – è il fattore tempo a fare la differenza. Bisogna disporre di strumenti immediati, di facile utilizzo, costantemente operativi e che raggiungano tutti, soprattutto gli anziani meno avvezzi alle nuove tecnologie. Grazie a questo sistema, vengono raggiunti contemporaneamente con una semplice telefonata».

Un Sistema Semplice e Accessibile

L’iscrizione al servizio è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e digitare 1 per aderire o 2 per cancellarsi. La chiamata vocale è stata inserita da Consip nel catalogo MEPA come unico sistema di allertamento alla popolazione, dimostrando la sua efficacia e affidabilità.

Il sistema è accessibile senza bisogno di scaricare applicazioni: i numeri presenti negli elenchi telefonici vengono chiamati automaticamente, mentre chi non è incluso può iscriversi chiamando il numero dedicato e digitando 1. Allo stesso modo, è possibile disattivarsi chiamando lo stesso numero e selezionando 2.

La piattaforma ed il servizio sono forniti dalla Enterprise Contact Group la cui CEO Valentina Flaminio, proprietaria del marchio e del sistema software “Sindaci in Contatto 2.0”, ha ricevuto un importante riconoscimento lo scorso 14 ottobre alla Camera dei deputati, nell’ambito del premio “America Innovazione 2024”. Questo attestato premia l’innovazione e l’efficacia di un sistema che continua a rappresentare un modello di eccellenza nella comunicazione tra amministrazione e cittadini.

Redazione Centrale

Recent Posts

Gaetano Manfredi nuovo presidente dell’Anci: il sindaco di Napoli eletto all’unanimità

NAPOLI - Per la prima volta nella storia dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), un…

23 ore ago

Casalnuovo di Napoli: scoperto un kit per certificati medici falsi in un appartamento di un 55enne ai domiciliari

CASALNUOVO DI NAPOLI - E’ agli arresti domiciliari e di tanto in tanto usufruisce di…

1 giorno ago

Esplosione a Ercolano: recuperati i corpi delle gemelle Esposito

ERCOLANO -  Sono stati recuperati e trasferiti al Secondo Policlinico di Napoli i corpi delle…

2 giorni ago

Napoli-Roma, divieto di vendita dei biglietti ai residenti nel Lazio per ragioni di sicurezza

NAPOL - In vista del big match di Serie A Napoli-Roma, in programma domenica 24…

2 giorni ago

Ercolano, esplosione in fabbrica abusiva di fuochi d’artificio: area sotto sequestro e evacuazioni in corso

ERCOLANO - Dolore e sgomento per l’esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio che…

2 giorni ago

Brusciano: nel cruscotto avevano una pistola pronta a sparare, 2 persone arrestate

BRUSCIANO - Notte di controlli serrati da parte dei carabinieri della stazione locale, impegnati in…

2 giorni ago