Sport

Aequilibrium Cup 2023: doppio successo di Napoli

NAPOLI – Le selezioni del Comitato Territoriale della Fipav Napoli conquistano l’Aequilibrium Cup Trofeo dei Territori 2023 al termine di una lunga domenica nel capoluogo irpino, iniziata al mattino con 12 gare della fase a gironi distribuite su quattro campi: le palestre scolastiche Ipsia Amatucci e D’Orso, la palestra comunale del Partenio e il Country Sport, dove nel pomeriggio si sono tenute l finali. Novità di quest’anno, la presenza dei CR di Molise e Basilicata. La competizione era riservata alle categorie territoriali U15 maschile e U14 femminile.

La fase a gironi
Le due competizioni, con 6 selezioni per categoria, hanno previsto una fase a gironi con tre compagini per ogni girone e l’accesso diretto alla finale per la prima classificata. Nella categoria maschile, il CT Napoli e il CT Salerno hanno completato la fase a punteggio pieno con un doppio 2-0 sulle rivali (27-25, 11-25, 15-10)

Nella categoria femminile, il CT Napoli ha vinto il girone A a punteggio pieno, mentre nel girone B tutte le squadre hanno chiuso con un successo a testa ma a spuntarla è stato il CT Caserta grazie al conteggio dei set.  
RISULTATI E CLASSIFICHE https://bit.ly/3HO42XU

Le finali
Al Country Sport, nel pomeriggio, è andata in scena la finale maschile tra CT Napoli e CT Salerno, un remake del Trofeo dei Territori tenutosi a Salerno lo scorso gennaio e vinto da Salerno. Grande equilibrio e gara decisa al tie-break, stavolta è stata Napoli a spuntarla.
Così come nella finale femminile, dove le partenopee si sono imposte per 2-0 su Caserta.
RISULTATI E CLASSIFICHE https://bit.ly/3HO42XU

La Premiazione
Al termine della manifestazione sono state assegnate le medaglie di partecipazione a tutte le selezioni, i premi individuali ai migliori atleti della competizione e infine la coppa ai rispettivi vincitori. A farlo sono state le autorità presenti: il consigliere federale Felice Vecchione; i presidenti dei Comitati Regionali Guido Pasciari (Campania), Gennaro Niro (Molise) ed Enzo Santomassimo (Basilicata); i consiglieri regionali Luigi Saetta, Ernesto Avitabile, Umberto Capolongo, Massimo Luciano e Luigi Senatore; i presidenti dei Comitati Territoriali campani, Carmine Menna (Napoli), Gaetano Cinque (Caserta), Stefano Aquino (Irpinia-Sannio) e Massimo Pessolano (Salerno).

La Dichiarazione
Le parole del presidente della Fipav Campania Guido Pasciari: “E’ stato innanzitutto un onore poter ospitare le rappresentative della Basilicata e del Molise, certo per l’amicizia che mi lega ai rispettivi presidenti, ma soprattutto per aver alzato il livello di competitività di questo torneo, che apre la strada verso il Trofeo delle Regioni. La nutrita presenza sugli spalti di genitori e appassionati mi ha commosso. Oggi si assegnavano trofei, ma in realtà questi sono soprattutto momenti di alta formazione sportiva: i ragazzi familiarizzano con il concetto di identità (che oggi è un territorio o una regione, ma domani potrà essere la Nazionale), imparano a gestire il peso e le emozioni, positive e negative, che questo comporta. In una parola: crescono, sia tecnicamente che umanamente.
Ringrazio il CT Irpinia-Sannio per l’impegno profuso nell’organizzazione e il Comune di Avellino per aver messo a disposizione 4 impianti di livello ”.

Redazione Centrale

Recent Posts

Zerottantuno Bella Napoli, turisti da tutto il mondo a lezione di pizza

CASERTA - Nel centro storico Caserta, da Zerottantuno Bella Napoli, i pizzaioli Vincenzo ed Emanuele…

16 ore ago

Napoli per due giorni capitale mondiale della Mozzarella di Bufala Dop

NAPOLI - Il 24 e 25 settembre Napoli diventerà la capitale mondiale della mozzarella di…

16 ore ago

Medici aggrediti: identificate le persone coinvolte

MELITO - I Carabinieri della tenenza di Melito hanno identificato le cinque persone ritenute coinvolte…

16 ore ago

Briatore “battezza” il suo Crazy Pizza made in Naples: “In competizione con nessuno”

NAPOLI - E' partita sul lungomare di Napoli l'avventura di Crazy Pizza. Il marchio di…

17 ore ago

Aggredisce moglie e suocera in strada, il figlio di 3 anni spettatore inerme: 38enne arrestato dai Carabinieri

NAPOLI - Sono trascorsi ormai due anni dal giorno in cui è maturata l’idea di…

17 ore ago

Aggrediti due medici a Melito di Napoli: colpiti con sedie dopo il rifiuto di una visita domiciliare (VIDEO)

MELITO - Due medici della guardia medica di Melito di Napoli sono stati aggrediti nella…

19 ore ago