Ginnastica Ritmica, all’ombra del Vesuvio cresce la campionessa nazionale Annalisa Di Donna

img 0221 1.jpg
img 0221 1.jpg

Al Palazzetto dello Sport di Caorle (Venezia) si è disputata la finale del Campionato Nazionale Gold di Specialità Ritmica, della Federazione Ginnastica d’Italia, delle categorie allieve, junior e senior. 

Strepitosa affermazione di Annalisa Di Donna della Veseva Torre del Greco che si è laureata campionessa nazionale A1 alla fune mettendo alle sue spalle valenti ginnaste di società blasonate. La talentuosa atleta corallina, già campionessa interregionale Centro- Sud, guidata in pedana da Leonilde Balzano si è poi ripetuta sul terzo gradino del podio nella specialità del cerchio confermandosi una vera promessa della ritmica italiana. Altro risultato di grande rilievo nazionale è stato ottenuto da Daria Di Martino, della Juvenilia Cava dè Tirreni di Raffaela Cammarota, salita sul terzo gradino del podio tricolore, sempre alla fune A1, e giunta 11^ al corpo libero. Ottimo anche il sesto posto alla palla J1 di Charlene Siviero della Ginnastica Sorrento di Pia Cuomo, oltre al 12^ al nastro. Nelle prime dieci d’Italia si sono classificate ancora Maria Burbela, della Partenope Napoli di Daniela Della Bruna al nastro A2, Giada Birra, della società Cristiana Raffa Napoli di Carmen Niro alle clavette A2 e Anastasia Zemlyanaya, in forza a L’Araba Fenice Angri di Colomba Cavaliere, alla palla senior.  

A difendere i colori della ginnastica campana nella cittadina veneta hanno concorso, inoltre, Lavinia Russo A2 cerchio e palla, Francesca Mele J1 cerchio, Gaia Pariso J2 clavette e nastro, della Partenope, Sofia Ciliberti A2 corpo libero e palla, Ludovica Cannavale A2 cerchio, Alessandra Iacovazzo J3 nastro, tutte della GR Pontecagnano di Vania Santoro, la coppia Varricchio – Vicinanza e la stessa Daniela Varricchio J3 al nastro, della Juvenilia, Damiana Pane J2 clavette e la coppia Donnarumma- Severi, della Ginnastica Sorrento, Miriam Ferrentino J1 cerchio e clavette, Federica Baldan senior cerchio e clavette, della Cristiana Raffa, Sara Trotta J1 nastro e Vincenza Marmo J2 cerchio della DeG Kodokan Atena Lucana di Rosaria Bruno, Mia Milillo A2 nastro e Serena Labrocca senior nastro,  dell’Arbostella 89 Salerno di Rosaria Fiumara, la coppia Giordano- Lancellotti della Poseidon Salerno di Daniela Rinaldi, Mariasole Varo J1 palla della Veseva, Marzia Mallardo J3 cerchio del Consorzio Pozzuoli di Valeria Artiano, Mariagrazia Tedesco J2 palla della New Elyan Salerno di Jessica Di Martino, Giusy Macera J2 nastro e Anastasia Zemlyanaya senior clavette, entrambe appartenenti a L’Araba Fenice, Victoria Iovine J3 cerchio, di Evoluzione Danza Angri di Marilena Caiazzo. 

Considerando che soprattutto le categorie più giovani hanno espresso grandi potenzialità, la ginnastica ritmica campana può guardare al futuro con fiducia.