Napoli travolge il Palermo 5-0 e vola agli ottavi di Coppa Italia: sfiderà alla Lazio

Il secondo goal di Ngonge
Il secondo goal di Ngonge

NAPOLI – Al Maradona, il Napoli supera il Palermo con un netto 5-0 nei sedicesimi di Coppa Italia, conquistando il pass per gli ottavi dove affronterà la Lazio. Protagonista assoluto della serata è Ngonge, autore di una doppietta nei primi 12 minuti che ha messo subito la partita in discesa per gli azzurri. Le speranze del Palermo si infrangono sul palo colpito da Brunori e vengono definitivamente cancellate dai gol di Juan Jesus, Neres e McTominay. Il Palermo, ridotto in dieci dal 59’ per l’espulsione di Vasic, non è mai riuscito a riaprire il match.

Il match

Conte ha deciso di dare fiducia a diversi giocatori che finora hanno trovato meno spazio in campionato, tra cui Marin e i debuttanti da titolari Gilmour e Neres. Anche Dionisi, tecnico del Palermo, ha optato per un turnover significativo, schierando dal primo minuto il nuovo acquisto Le Douaron e il rientrante Sirigu.

L’inizio del match è tutto a favore del Napoli: al 7’, Ngonge sorprende Sirigu con un tiro potente che porta i partenopei in vantaggio. Passano pochi minuti e lo stesso Ngonge firma il raddoppio al 12’ con una conclusione di sinistro. Il Napoli sembra avere il controllo totale della partita, ma il Palermo sfiora il pareggio: prima un contrasto dubbio tra Caprile e Le Douaron in area partenopea, poi un palo colpito da Brunori, seguito da un clamoroso errore a porta vuota di Le Douaron. Tuttavia, al 42’, è di nuovo il Napoli a segnare, con Juan Jesus che di testa insacca il 3-0 su calcio d’angolo battuto da Neres.

Nel secondo tempo, la partita si interrompe per alcuni minuti a causa di petardi esplosi sugli spalti, ritardando la ripresa del gioco. Al 59’, il Palermo resta in dieci uomini per il cartellino rosso diretto a Vasic, punito per un intervento pericoloso su Gilmour. Da quel momento, il Napoli approfitta della superiorità numerica e dilaga: al 70’, Neres trova il suo primo gol in maglia azzurra, mentre al 77’, McTominay segna su assist di Lukaku, anch’essi entrati da poco. Lo scozzese va anche vicino alla doppietta, colpendo una traversa pochi minuti dopo.

Con questo netto 5-0, il Napoli si regala una serata di festa e si prepara alla sfida degli ottavi di finale contro la Lazio. Per il Palermo, invece, termina qui il cammino in Coppa Italia.

IL TABELLINO
NAPOLI-PALERMO 5-0
Napoli (4-2-3-1)
: Caprile; Mazzocchi, Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Lobotka (12’ st Anguissa), Gilmour; Neres (31’ st Kvaratskhelia), Raspadori (32’ st McTominay), Ngonge (12’ st Zerbin); Simeone (31’ st Lukaku). A disp.: Turi, Contini, Buongiorno, Rrahmani, Olivera, Politano, Di Lorenzo. All. Conte
Palermo (3-5-2): Sirigu; Peda, Baniya (27’ st Lucioni), Ceccaroni; Buttaro, Vasic, Ranocchia (18’ st Gomes), Saric (27’ st Segre), Lund (39’ st Pierozzi); Le Douaron (18’ st Insigne), Brunori. A disp.: Desplanches, Nespola, Di Mariano, Appuah, Henry, Diakite, Nikolaou. All. Dionisi
Arbitro: Collu
Marcatori: 7’ e 12’ Ngonge, 42’ Juan Jesus, 25’ st Neres, 32’ st McTominay
Ammoniti: Marin (P) Espulsi: Vasic (P)

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*