Wine&Food

Napoli per due giorni capitale mondiale della Mozzarella di Bufala Dop

NAPOLI – Il 24 e 25 settembre Napoli diventerà la capitale mondiale della mozzarella di bufala campana, con due giornate ricche di incontri e dibattiti. L’evento, che vede la partecipazione di 30 relatori e 9 ospiti stranieri provenienti da cinque continenti, riunirà esponenti del mondo della ricerca, delle istituzioni e delle imprese della filiera lattiero-casearia per la prima conferenza internazionale dedicata alla mozzarella di bufala e ai prodotti lattiero-caseari.

Organizzata dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop in collaborazione con l’Università Federico II, il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, il Dipartimento di Agraria e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, la conferenza fa parte delle celebrazioni per gli 800 anni dell’ateneo napoletano.

L’inizio dei lavori è previsto per il 24 settembre alle ore 9, presso l’aula congressi dell’Università Federico II, con un videomessaggio del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e gli interventi del rettore Matteo Lorito e del presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo. Durante l’evento saranno presentate le ultime scoperte scientifiche legate al latte di bufala, incluse le sue proprietà preventive contro alcuni tumori dell’intestino, e si discuteranno i futuri sviluppi del settore, tra cui l’uso dell’intelligenza artificiale.

Oltre a studi e relazioni scientifiche, si affronteranno anche temi come la sostenibilità e il benessere animale, con l’obiettivo di contrastare le fake news nel settore agroalimentare. Sarà inoltre ribadito l’impegno contro i cibi sintetici, a tutela della trasparenza per i consumatori.

Nonostante la popolazione mondiale di bufale superi i 200 milioni, concentrata soprattutto in Asia e Sud America, l’Italia conta appena 431mila capi, ma ha sviluppato un modello economico unico attorno alla produzione della mozzarella di bufala campana Dop. Con 1400 allevamenti e un giro d’affari di 1,2 miliardi di euro, la filiera italiana è un esempio ammirato a livello internazionale.

Accanto al programma scientifico, l’evento includerà anche corsi, visite guidate e degustazioni per promuovere ulteriormente questo straordinario prodotto.

Redazione Centrale

Recent Posts

Napoli: si è ripetuto il miracolo di San Gennaro

NAPOLI - Questa mattina, puntualmente alle 10, si è rinnovato il miracolo di San Gennaro,…

7 ore ago

Turista morta a Napoli: indagata la coppia dell’appartamento da cui è stata lanciata la statuetta

NAPOLI - I genitori di uno dei due bambini che avrebbe fatto cadere la statuetta…

8 ore ago

Crack da un tubo di scarico, 28enne arrestato dai Carabinieri prima di allontanarsi con la droga

CAIVANO - I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Caivano hanno arrestato per detenzione…

8 ore ago

Droga e anabolizzanti: imprenditore e dipendente nei guai

TORRE DEL GRECO - A Torre del Greco i carabinieri hanno arrestato per detenzione di…

8 ore ago

Zerottantuno Bella Napoli, turisti da tutto il mondo a lezione di pizza

CASERTA - Nel centro storico Caserta, da Zerottantuno Bella Napoli, i pizzaioli Vincenzo ed Emanuele…

1 giorno ago

Medici aggrediti: identificate le persone coinvolte

MELITO - I Carabinieri della tenenza di Melito hanno identificato le cinque persone ritenute coinvolte…

1 giorno ago